Alessandro Martin
Alessandro Martin è un chitarrista flamenco formato all’accompagnamento del cante e del baile, radice imprescindibile di questo linguaggio. Parallelamente sviluppa un repertorio solista fatto di composizioni originali e riletture personali, con l’intento di portare la chitarra flamenca verso una ricerca attuale e innovativa.
La sua musica nasce da uno sguardo attento alle radici della tradizione e, allo stesso tempo, da una spinta verso l’avanguardia, arricchita dalle esperienze artistiche maturate in Spagna, Marocco, India e Messico e dalle collaborazioni con musicisti di diverse culture.
Dopo vari anni vissuti a Jerez, si specializza nell’accompagnamento al cante e al baile (Accademia di Manuela Carpio, peñas), e nella composizione e nel repertorio solista con José Luis Balao. Ha suonato al Forum di Assago, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Sociale di Como, e ha avuto la possibilità di condividere il palco con importanti artisti come Ramón Martínez, David Pino, Miguel Lavi o Jose Mendez. La sua musica intreccia tradizione flamenca e nuove visioni.