Corso di percussioni dal mondo a Milano

Le percussioni rappresentano le radici della musica universale

dai tamburi africani al cajón peruviano, dai tamburi afro-cubani alle percussioni brasiliane a quelle orientali.

Che tipi di lezioni offriamo:

Lezioni singole
Lezioni di gruppo
Laboratorio di ensemble percussivo

Contenuti del corso di Percussioni

Tecniche di base degli strumenti a percussione
Ritmi tradizionali africani, cubani, brasiliani e mediorientali
Improvvisazione e dialogo ritmico
Percussioni come linguaggio collettivo
Tecniche solistiche e accompagnamento
Creazione di groove collettivi
Percussioni applicate alla musica d’insieme
Approfondimento di uno strumento specifico (congas, cajón, bongó, timbales, Darbuka , tamburi a cornice , tamburi armonici ecc )

Insegnanti di Percussioni 

Roberto Quagliarella

in arte Iroko, è un percussionista e musicista compositore milanese specializzato in membranofoni. Dopo gli studi alla Civica Jazz di Milano e un lungo periodo di studi a Cuba per approfondire le percussioni afro-cubane, ha sviluppato uno stile che unisce ritmi etnici, jazz, funk e world music. 

Attraverso tamburi e altri strumenti a pelle, trasforma il ritmo in linguaggio espressivo, facendo vibrare le percussioni come vere e proprie voci musicali. Attivo in concerti, laboratori e collaborazioni artistiche, porta avanti una visione in cui il tamburo diventa ponte tra culture e cuore pulsante della musica.

Roberto suona diversi strumenti a percussioni di altre culture , è autore del Metodo PULSATION L'Arte del Ritmo con la pubblicazione del suo primo volume , e fondatore della IROKO Music Academy.

Gilson Silveira

Percussionista brasiliano di fama internazionale, da anni punto di riferimento in Italia per la musica brasiliana. 

Ha collaborato con artisti come José Feliciano, Paolo Conte e Toninho Horta, fondando importanti ensemble e pubblicando lavori didattici e discografici. 
Un’occasione unica per vivere la sua arte e la sua energia.

Roberto Vizcaíno Jr

Un giovane e talentuoso percussionista cubano, noto per la sua maestria nella percussione tradizionale e moderna, nonché per la sua versatilità. 

È il figlio del percussionista Roberto Vizcaíno e ha raggiunto il successo internazionale, suonando in festival importanti e collaborando con artisti di fama mondiale, come il pianista Chucho Valdés e Paquito D'Rivera. È anche un artista LP e un insegnante, che condivide la sua conoscenza e la sua filosofia musicale attraverso masterclass e performance.

Studio IROKO -
Musica, Teatro, 
Danza e Cultura

chevron-down